Con il bus di linea o in auto (parcheggio a pagamento) si raggiunge Maso Corto in fondo alla Val Senales. Con la funivia si sale alla stazione a monte più alta dell’Alto Adige a 3.212 m d’altitudine da cui si gode di una vista mozzafiato su oltre 100 maestosi giganti di roccia. Da Grawand si percorre il sentiero n. 3 lungo il ghiacciaio raggiungendo su terreno roccioso la stazione a valle della seggiovia Grawand e quindi la stazione a valle Hintereislift. Da qui si sale per circa 15 minuti e si raggiunge il rifugio Bellavista. La discesa avviene lungo il sentiero dei rifugi n. 3 vecchio ma sicuro che per ambienti prettamente alpini e variegati conduce a Maso Corto. Chi preferisce la salita alla discesa può percorrere questo itinerario nel senso inverso (tempo di percorrenza circa 4 h).
Importante:
prima dell’escursione è bene informarsi sugli orari dell’impianto sul ghiacciaio e se il tratto superiore del sentiero è
sgombro da neve e ghiaccio.
Particolarità/consigli
Vale la pena affrontare la breve salita dalla stazione a monte della funivia del ghiacciaio alla croce della Croda delle Cornacchie (3251m). Da qui la vista si apre sulle meravigliose vette delle Alpi di Ötz, le Dolomiti, il massiccio dell’Ortles e la vallata ai propri piedi. Per i fan della mummia Ötzi tappa d’obbligo è la Ötzi Show Galleria presso il Glacier Hotel Grawand.